Sony Vegas – Guida Semplice e Comandi Base Tastiera (Shortcuts)

Sony Vegas Pro 13, come le versioni precedenti è un software di editing video professionale adatto a diverse esigenze, risulterà perfetto per tutti quelli che vogliono modificare dei video sia in modo semplice che complesso. Infatti risulta un ottimo software di editing sia per le persone che necessitano semplicemente fare qualche taglio e aggiungere un titolo al video sia a quelle che vogliono creare dei montaggi complessi con molti effetti e una qualità video e audio perfetta. Una volta che si impara ad usare Sony Vegas non si cambierà mai più programma di editing, se uno da Movie Maker passa a Sony Vegas non tornerà mai ad utilizzare il precedente, perché non solo Vegas Pro ha infinite possibilità in più ma perché risulta più comodo e veloce. Infatti una volta imparato ad utilizzare abbastanza bene si riuscirà a produrre video in modo semplice e veloce, tranne per quei montaggi complessi, i video di questo tipo richiederanno sempre molto tempo, ma con Sony Vegas Pro sarà comunque possibile realizzarli.


Una cosa fondamentale da sapere sono le combinazioni di tasti, ovvero le shortcuts, che permettono di eseguire azioni in modo semplice e veloce utilizzando le scorciatoie nella tastiera.

Ecco una lista delle scorciatoie essenziali:

S: Taglia il video e audio o altro collegato in 2 parti.
M: Crea un marker che risulta molto comodo anche quando lo si inserisce in play.
R: Crea una regione (una sezione del video specifica).
U: Elimina un raggruppamento fra eventi (video, audio ecc).
G : Raggruppa più eventi in unico gruppo, comodo per unire audio e video.
Frecce Dx e Sx: Spostamento sulla timeline.
ALT + Frecce: Avanzamento sulla timeline di un singolo fotogramma.
SHIFT + Frecce laterali: Avanzamento sulla timeline e seleziona.
CTRL + Frecce laterali: Avanzamento sulla timeline da marker a marker.
Frecce Su e Giù: Zoom In/Out della timeline.
SHIFT + M: Carica nella RAM la parte del video selezionata renderizzata.
CTRL + Click Mouse su bordo SX/DX Video/Audio/Immagine ecc: Trascinando con il mouse la clip si cambia la della velocità dell’oggetto.
Doppio Click: Seleziona una parte della traccia (utile per selezionare piccole parti da renderizzare separatamente).
CTRL + Z: Annulla azione
CTRL + C: Copia l’area selezionata.
CTRL + V: Incolla l’elemento copiato.
CTRL + A: Seleziona tutto.
CTRL + E: Apri nell’editor audio.

Questi sono i comandi base che vengono spesso utilizzati, per una lista completa e altro è meglio consultare la guida ufficiale di Sony Vegas.

Sono presenti numerose funzioni aggiuntive e personalizzazioni che possono facilitare e semplificare ulteriormente l’utilizzo, una funzione aggiuntiva molto importante è l’accelerazione hardware che permette di sfruttare la potenza della scheda video del pc per migliorare l’elaborazione video. Quindi sarebbe molto vantaggioso abbinare una buona scheda video, preferibilmente Nvidia alla CPU, le GPU Nvidia infatti sfruttano i Cuda Core anche durante il rendering video, velocizzandolo. Una buona configurazione PC permette anche di ottenere una preview fluida e in alta qualità anche quando andremo ad aggiungere numerosi effetti al video.


Comments

comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*