Come fare overclock GPU (Scheda video) Windows 10 Guida Tutorial



Ecco una guida che spiega come fare overclock alla scheda video o GPU. Il procedimento vale per ogni scheda video, la differenza è nei valori, ogni GPU ha dei limiti da riconoscere che possono essere: GPU clock, Memory clock, Voltage e Temperatura.

Prima di iniziare bisogna scaricare un programma adatto fondamentale per fare overclock:

Programmi per Benchmark:

Una volta scaricati ed installati questi programmi possiamo iniziare a seguire la video guida per vedere come fare overclock alla scheda video.

Riassunto dei passaggi:

  1. Eseguire un benchmark e salvare le impostazioni e il risultato.
  2. Aumentare il GPU Clock di 10/20 MHz
  3. Aumentare il Memory clock di 10/20 MHz (massimo a 200 Mhz, dopo non si notano altri miglioramenti).
  4. Fare un benchmark e controllare l’incremento di prestazioni e se si verificano problemi (temperature o errori nel benchmark).
  5. Ripetere dal punto 2 finché non appaiono degli errori, se sono di temperatura bisogna fermarsi e tornare alla versione stabile e testare che effettivamente sia stabile con altri benchmark, altrimenti proseguire al punto 6 .
  6. Aumentare di pochissimo (5 o meno) il voltaggio (mV) e testare di nuovo, se funziona proseguire altrimenti provare un altro valore (mV) o rinunciare.
  7. Se è stabile si può riprendere ad aumentare il GPU Clock.
  8. Sapere quando fermarsi, se appaiono ancora errori e le prestazioni, però vi soddisfano si può passare al punto 9 altrimenti tornare al 6.
  9. Tornare indietro leggermente nei valori di GPU clock (quando non dava errori) e testare per ore, facendo benchmark la stabilità.
  10. Se tutto va bene salvare le impostazioni.

Ricorda sempre di non aver fretta o esagerare con i valori, durante i test bisogna avere chiusi tutti i programmi inutili all’overclock perché potrebbero causare rallentamenti ottenendo risultati di Benchmark sbagliati. Sarebbe meglio informarsi sulla temperatura massima (non dannosa) che può raggiungere la propria GPU e tenere sotto controllo i valori durante i benchmark, in genere se si avvicina o sale a 80-90 gradi è meglio fermarsi e controllare anche l’efficienza delle ventole e nel caso non si risolvesse il problema è meglio lasciare stare l’overlock. Questa guida vale anche per i portatili, anche se è altamente sconsigliato vista la facilità di ottenere temperature elevate e il sistema instabile. Spero che sia stata utile questa semplice guida su come fare overclock alla GPU. Inoltre è consigliabile controllare e aggiornare i driver per avere una maggiore efficienza e stabilità. Buon overclocking.


Comments

comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*