Bandicam – Software per registrare gameplay e schermo PC




Questo programma per registrare video sul PC è sicuramente uno dei più avanzati e personalizzabili, adatto sia per registrare il desktop che applicazioni come giochi, ed è inoltre possibile organizzare microfono, webcam e logo tutto in questo programma, senza perdere tempo con altri programmi esterni per registrare le altre sorgenti. Le performance di questo video capture sono ottime, infatti il frame rate (fps) non cala molto durante la registrazione e possiede una funzione ottima che permette di separare l’audio del gioco o della applicazione con quello del micorfono rendendo l’editing successivo molto più facile.

Vediamo la configurazione che consiglio:

bandicam-regirare-schermo-pc-consigliata

I primi due riquadri in alto servono per indicare cosa registrare, il primo con il simbolo del joystic serve per registrare giochi o applicazioni mentre il secondo per registrare il desktop o una finestra del desktop. Passando alle impostazioni video, il formato migliore è mp4 dato il rapporto qualità/grandezza file, infatti 2 minuti di video equivalgono a circa 700MB (il più utilizzato e preferito per registrare e caricare video su internet). Mentre il codec migliore è H.264 perfetto per schede video Nvidia, è proprio questo che permette ottime performance in registrazione. Il bitrate è il valore che va a impostare la qualità del video, io uso un bitrate di 50 milioni, un valore molto alto, se non necessitate di una qualità così alta potete tranquillamente impostare un valore di 28 milioni che sarebbe quasi una via di mezzo, la qualità è comunque ottima. La stessa cosa vale per il frame rate, io ho impostato 60 fotogrammi al secondo ma se preferite avere più prestazioni un valore di 29,970 fa al caso vostro.

Per quanto riguarda l’audio:

bandicam-audio-registrazione

Assicuratevi di non aver selezionato “Mix di due fonti audio” per avere traccia audio microfono e video separate durante l’editing con Sony Vegas per esempio, questo vi facilita molto la regolazione volume delle applicazioni da quella del microfono.

In conclusione ritengo questo programma uno dei migliori per registrare video, se impostato correttamente fa il suo lavoro in modo ottimo.



Come indicato dal sito di Bandicam, per riassumere quello che questo programma offre:

Registrazione DirectX/OpenGL (AVI, MP4)
Registrazione di una porzione di schermo (AVI, MP4)
Screen immagini (BMP, PNG, JPG)
Supporto a H.264, Xvid, MPEG-1, MJPEG, MP2, PCM
Controllo FPS
Pesantezza file molto bassa
Nessun limite di tempo di registrazione
Video con risoluzione fino a 3840×2160 (4k)
Upload di video a YouTube senza conversione (720p/1080p)
Nessun limite alla dimensione del video

Se interessati al download: Download Bandicam

Comments

comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*